Sono le 19:30, Giuditta è parcheggiata in uno spiazzo polveroso di fronte al posto di Polizia della frontiera Chadiana con il Camerun. In fianco il fedele GoGo. Fuori, al buio, uomini seduti su stuoie che parlano chissà di cosa; non sappiamo neanche chi sono. Siamo arrivati alla frontiera troppo tardi e l’abbiamo trovata chiusa. Dovremo passare la notte qui e domani alle 7 faremo le pratiche per uscire dal Chad. Siamo stanchi e quindi ognuno sul suo mezzo.
È stato il mio primo giorno di viaggio senza compagno. Devo dire che le prime due ore non sono state facili, poi, piano piano, ho ripreso ad apprezzare il paesaggio, le capanne, i bambini e la giornata è passata piacevolmente. Adesso, più che mai, mi sto godendo tutte le comodità che ho installato su Giuditta, ignorando quello che c’è fuori: mi sono fatto la doccia, sono disteso nel divanetto gambe all’aria, aria condizionata a palla sto bevendo una birra ghiacciata mangiando un mix di frutta secca mentre le casse Bose suonano la musica che mando, via bluetooth, dal mio cellulare.
E ci voleva dopo i problemini meccanici di oggi: GoGo continua a protestare per il gasolio sporco, Gianpi ha deciso di consumare tutto il gasolio libico preso a Zouar prima di ricambiare filtro del gasolio; Giuditta ha nuovamente perso il gas del condizionatore e quindi mi sono fatto il viaggio a 45 gradi, devo dire che però non si stava male, la temperatura percepita era nettamente inferiore; quello che mi preoccupa di più è il cuscinetto della ruota posteriore sinistra che ha iniziato a perdere olio.
Per ora ho tamponato fermandomi un paio di volte ad aggiungere olio (la scocciatura è che bisogna infilarsi sotto Giuditta strisciando per terra). Se funziona, farò così anche nei prossimi due giorni fino a Yaounde dove saremo in un bel albergo che già conosciamo (ci siamo stati un mese fa) e li smonterò la ruota per cambiare il cuscinetto. Ho i filmati di quando l’ha fatto il meccanico sulla ruota posteriore destra e quindi conto di riuscire a fare il lavoro con l’aiuto dell’esperto Gianpi. Riparerò anche l’aria condizionata per ripartire, senza più problemi, verso il Gabon.
Ciao luca,
Hai il manuale? Se mi dici dove mandartelo ho il PDF coln la pagina del WIS. A parte che hai il Giampi che dovrebbe bastare e…avanzare. Non avendo gli estrattori dei cuscinetti hai una barra filettata per fare massa battente? Ma forse per Giuditta basta un martello.
Grazie Guido, avevo i manuali nel PC ma come hai ben detto è bastato Gianpi. Fatto tutto con un cacciavite ed un martello.
Ciao Luca
Dura la vita dell’esploratore, ehh Luca??? Anche se non ti fai mancare proprio niente, nemmeno una birra ghiacciata!!! : ) buon viaggio!!!
Ciao Marco. Perchè soffrire oltre il necessario !!!