Alle 6:30, in attesa dell’apertura della frontiera, diamo un’occhiata alla ruota di Giuditta. È ancora sporca d’olio; pur stando ferma un po’ di olio è comunque uscito. Decidiamo quindi di fare subito l’operazione di sostituzione del cuscinetto; non possiamo rischiare di aspettare e magari compromettere gli ingranaggi e quindi il viaggio.
Smontiamo la ruota, togliamo le pastiglie dei freni, smontiamo il disco dei freni e così arriviamo a vedere il maledetto cuscinetto. In due ore abbiamo fatto tutto e incrociamo le dita che l’intervento abbia successo.
Sono quasi le 9, facciamo velocemente tutte le pratiche di uscita dal Chad e entrata in Camerun e partiamo verso Yaounde. Lungo il percorso, tutto di buon asfalto, i soliti incontri. In particolare notiamo che anche qui, come ieri in Chad, molta gente sta lavorando il cotone; deve essere periodo di raccolta. Domani sera vi mando qualche foto per mostrarvi come qui, ancora, lavorino il cotone a mano.
Lungo la strada mi fermo e controllo il livello dell’olio della ruota “operata”; è perfetto … siamo proprio dei grandi meccanici (Gianpi specialmente).
Campo in fianco ad un posto di blocco della Polizia, così dormiamo tranquilli. Domani ancora 500km e siamo a Yaounde.