Ci avevano detto che in Congo da Dolisie a Brazzaville c’era una nuova strada tutta asfaltata (Ambasciatore del Congo RD a N’Djamena); Ci avevano detto che non c’erano più problemi con i banditi Ninja (tutti i posti di polizia fino a Dolisie); Ci avevano detto che in ogni villaggio avremmo trovato la polizia a presidiare il territorio (Polizia Congolese di Makabana). La verità è che ci avevano detto un sacco di palle. Oggi pista terribile come sempre. Polizia neanche l’ombra se non arrivati al posto di blocco prima della “zona calda” da dove inizia il territorio dei banditi Ninja. Domani partenza alle 6 con convoglio scortato ed un militare armato sia su Giuditta che su GoGo. Arrivo previsto a Brazzaville 14:00. Se abbiamo fortuna faremo in tempo a prendere il traghetto per Kinshasa.
Qui ci aspetta un super albergo lusso con, il tanto sospirato, collegamento internet. Vi manderò le foto scattate al volo in questi ultimi giorni. In particolare spero “rendano” le foto scattate questa mattina ad una serie di colline a forma di panettoni coperte da un’erba bassa verdissima. Uno spettacolo fantastico nonostante il cielo nuvoloso. Poi fango, tanto fango e acqua. Ho fatto dei filmati con l’iPhone, manderò anche quelli.
Giampi tranquilizza Luca,nel 2006 attraversando quel territorio non abbiamo avuto nessun tipo di problema…..ha..ha.. Ricordati di andare a salutare IL PREFETTO che ci ha ospitati e fornito di mutande di ricambio perche’ le ns. non contenevano piu’ nulla….. PANOCIA
Tutto bene. Abbiamo viaggiato con la scorta militare. L’unico problema è stato il fango, tanto fango.