Alle 6:30 siamo davanti al cancello di ingresso al parco … siamo i primi … era il nostro primo obiettivo. Il secondo, il più importante e difficile, era trovare quanti più Big Five possibili pur sapendo che per Leopardi (solo 3 nell’intero parco) e Rinoceronti era una battaglia persa.
Dopo solo 15 minuti la nostra sveglia all’alba viene premiata: due fantastici leoni maschi sbucano dalla boscaglia proprio in fianco a noi; per fortuna li vediamo e quindi facciamo velocemente dietrofront. C’è ancora poca luce ma li vediamo benissimo anche perché, avanzando, passano a pochissimi metri da Giuditta.
Pochi minuti di eccitazione e poi li perdiamo in lontananza. Continuiamo quindi il nostro giro che ci porterà ad incontrare, oltre a tantissimi altri animali, un fantastico gruppo di elefanti intento a bere ad una pozza e un branco di bufali un po’ timorosi. Siamo arrivati a 3 e siamo soddisfatti.
Quindi ci “spariamo” 530 km verso Durban dove incominceremo le nostre immersioni (anche con gli squali tigre). Ci fermiamo per la notte sulla costa a Coffee Bay; dovrebbe essere molto bella ma arriviamo con il buio e quindi dobbiamo rimandare a domani ogni descrizione. Unica nota: entrando in campeggio tiriamo giù con Giuditta il cavo del telefono, troppo basso per il nostro mezzo. Gli unici ad essere preoccupati siamo noi e quindi presto ci rilassiamo (dimenticavo di essere in Africa).
Notte