Squali intorno a noi

Come da programma oggi doppia immersione al reef Aliwal Shoe. Doveva essere una tranquilla passeggiata lungo gli scogli alla ricerca di qualche bel pesce ed invece subito sono arrivati gli squali, incuriositi dalla nostra presenza. Ad un certo punto ne avevamo attorno più di 10. Erano dei Ragged Tooth Shark di almeno un paio di metri. Sono abbastanza mansueti anche se, con questa bocca sempre aperta a mostrare tutti i denti, faceva un certo che vederseli arrivare vicini. Ogni tanto uno, curioso, decideva di puntarti. Le istruzioni erano: stai fermo, guardalo negli occhi e non preoccuparti, poco prima di arrivare a te ti scansa lui. Più facile a dirsi che non a farsi anche se, nella seconda immersione, ci eravamo ormai abituati e non ci facevano più timore. Ma non solo squali abbiamo visto. A parte un sacco di pesci coloratissimi anche: due tartarughe marine di almeno un metro a cui ci siamo potuti avvicinare fin quasi a toccarle, decine di razze sia nere che grigie chiare anche queste con un corpo di almeno un metro (se ci aggiungi la coda anche tre), due cernie giganti.

Un altro spettacolo è stata la partenza e il rientro con il gommone. Si parte dalla spiaggia ma le onde dell’oceano sono alte e potenti e quindi uscire verso il mare aperto non è facile. Tutti indossiamo giubbetti salvagenti e mettiamo i piedi sotto appositi fermi tenendoci bene con due mani, il rischio è volare fuori durante le manovre; quindi lo skipper attende l’onda giusta e poi parte a manetta zigzagando tra le onde, saltando e schivando i cavalloni infranti. Appena fuori, togliamo i salvagenti e si riparte. Al ritorno manovra simile: salvagenti indossati e via a cavalcare le onde come fossimo un surf, all’ultimo una grande accelerata e il gommone sale letteralmente sulla spiaggia uscendo completamente dall’acqua. Uno spettacolo, credo più pericoloso degli squali.

E’ stata una grande giornata ma purtroppo non abbiamo ancora per voi foto. Domani documenteremo tutto con la nostra nuova GoPro 3+. Ci aspettano gli squali veri; questa volta non verranno da noi per caso ma attratti dal cibo che porteremo con noi. Sarà il massimo dell’adrenalina.

Notte

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *