Ci svegliamo ed il vento non è calato. Decidiamo di andare comunque a fare il giro in gommone alla ricerca di delfini, squali balena e dugonghi. L’idea però non è delle più felici. Le onde sono alte e ci fanno saltare a destra e a sinistra. Troviamo i delfini ma quando io mi butto in acqua questi mi stanno ben lontani e così non riesco a filmare nulla. Anche quando raggiungiamo il reef torno in acqua ma non vedo assolutamente niente. L’acqua è torbidissima per la sabbia mossa dalla corrente.
Torniamo quindi tristemente al Lodge ed accade l’imprevedibile. Sto camminando a piedi nudi sulla passerella che porta ai nostri bungalow quando Walter dietro di me dice “Cos’è quella biscia sotto i tuoi piedi?”. Ero appena passato sopra a quello che poi il manager del Lodge ci dirà essere un mamba verde … non poco velenoso. Guia documenta l’incontro.
Alla fine non è stata una giornata così sfortunata. Potevo pestarlo e sarebbero stati problemi non da poco. Il Manager del Lodge ci ha spiegato che nelle ultime settimane ne ha uccisi parecchi sia verdi che neri e che quattro anni fa una persona è stata morsa. Per fortuna l’hanno portato in ospedale in tempo per essere dal salvato con il siero.
Il resto della giornata passa passeggiando lungo le bellissime desolate spiagge (con non poca preoccupazione per il possibile incontro con altri serpenti).