Mattina presto, temperatura 15 gradi, decidiamo di intervenire sulla cascata degli ingranaggi della ruota posteriore sinistra per capire come mai trafila un po’ di olio. Smontiamo il tappo magnetico e … orrore: troviamo molti residui di limatura metallica; chiaro segnale di gravi problemi ai cuscinetti o agli ingranaggi. Decidiamo di smontare tutto.
L’ingranaggio più piccolo della cascata risulta rovinato e segnato in più punti, forse conseguenza del non perfetto intervento di due anni fa a Maun dopo l’infangamento nel lago salato. Per fortuna anche questa volta il pezzo rovinato è nell’elenco dei ricambi a bordo. Smontiamo tutto e rimontiamo un pezzo alla volta.
Intanto Stefano provvede all’isolamento del tetto con la nuovissima vernice trovata, dopo non poche difficoltà, a Pretoria.
Dopo tanto lavoro ci siamo quindi concessi una bella serata in compagnia al noto ristorante italiano “Villa San Giovanni”
Domani ultimi lavori, spesa e poi pronti per partire.