In due giorni ci siamo spostati da Khartoum a Port Sudan dove domani sera prenderemo la nave che ci porterà in Arabia Saudita a Jedda. 800km abbastanza pesanti su asfalto pessimo, spesso con buche profonde, tantissimi camion e degli autobus che ti superano a velocità folle. A 120km dall’arrivo abbiamo fatto una deviazione per visitare pa zona di Erkowit dove gli inglesi usavano passare le vacanze nei mesi più caldi. Appena arrivati capiamo subito il perché. Situato a più di 1.000 metri di altezza è un’oasi verde che colpisce per il contrasto con il deserto di sabbia e rocce tutto attorno
. Ogni tanto sembra di essere sulle montagne svizzere, ci sono pure le mucche al pascolo
.
Alle 13:00 arriviamo al nostro Hotel in centro a Port Sudan. Qui incontriamo Hamido, un faccendiere locale che ci aiuterà con tutte le questioni burocratiche per uscire dal Sudan.
Nel pomeriggio giretto per la città. Il mercato è come tutti gli altri. Degna di nota la darsena del porto con una serie di Cruise Bot pronte per portare i sub nei bellissimi reef del Mar Rosso. Peccato non avere il tempo di fare anche questa esperienza. Per cena pizza … non così male.